Il progetto

Il nome Miss Dora rappresenta un’anziana signora, capace di ispirare fiducia nelle persone e far tornare a vivere la comunità del quartiere che le sta molto a cuore. Una signora amica di tutti cittadini, esercenti ed associazioni di quartiere. 

Di cosa si tratta?

È una piattaforma digitale che permette a esercizi commerciali, artigiani e professionisti la condivisione di una sistema di sviluppo sociale e solidale, per la riqualificazione del proprio quartiere. 

Come funziona l’economia circolare?

Ogni volta che fai acquisti presso i negozi del circuito. Missdora ti restituisce una parte della cifra che hai speso (cashback), mentre l’altra parte del credito generato (tolti i costi di gestione) andrà a sostenere l’associazione scelta dall’utente. L’associazione si impegna ad utilizzare queste microdonazioni per promuovere iniziative ed eventi all’interno del territorio.

Quali sono i vantaggi?

 

 

Per le associazioni:

Promuovendo l’utilizzo della APP di OKMissDora, l’associazione incentiva la propria raccolta fondi. Qualsiasi tipologia di associazione, presente nel quartiere può iscriversi al circuito del cashback solidale.

Per i cittadini:

Oltre ai benefici sopra elencati, ha la possibilità di segnalare direttamente alla redazione di OK!Firenze notizie o eventi del proprio quartiere.

Per gli esercenti:

Le attività oltre a beneficiare di un gruppo d’acquisto composto da persone vicine a loro, avranno a disposizione una valida alternativa allo “sconto in denaro”.

Cosa puoi fare per MissDora?

Il cashback solidale lo abbiamo pensato, lo abbiamo studiato e infine lo abbiamo realizzato. Adesso, però, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti affinche l’idea diventi realtà, partecipando alla nostra campagna di crowdfunding insieme a Banca Etica. Se sei un esercente, professionista o artigiano aderisci con i tuoi servizi o prodotti, se sei un cittadino scarica l’app e risparmia sui tuoi acquisti, se sei un’associazione partecipa con noi a sviluppare la nostra comunità.

Chi c’è dietro a Miss Dora?

Francesca Maleci

Francesca Maleci

Ceo Founder

Gloria Ballariano

Gloria Ballariano

Founder

Saverio Zeni

Saverio Zeni

Project Manager